PRIVACY

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI FUCINA DI FORMAZIONE
Data di entrata in vigore: 24 maggio 2018
Benvenuto sul sito web di Fucina di Formazione, (www.fucinadiformazione.it), Titolare del trattamento con sede in Via Alberti 15, 25135, Brescia. L’indirizzo email del nostro Privacy Officer è info@fucinadiformazione.it
La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarti le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano. La nostra Azienda presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Clienti, Utenti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto del Regolamento UE 2016/679, Fucina di Formazione ha adottato un idoneo Modello Organizzativo Privacy.
Il Codice e il Regolamento in oggetto prevedono che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento: esso deve avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Tua riservatezza ed i Tuoi diritti. Conformemente a quanto previsto dagli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, ti forniamo le seguenti informazioni.

PERCHÉ QUESTA INFORMATIVA?
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del nostro sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa a coloro che interagiscono con i servizi web Fucina di Formazione, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.fucindadiformazione.it. L’informativa è resa solo per il sito di Fucina di Formazione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Questa informativa descrive le nostre pratiche in materia di privacy, quali informazioni raccogliamo sui nostri visitatori e utenti, come le raccogliamo, cosa ne facciamo, come le proteggiamo e i diritti dell’Utente rispetto alle proprie informazioni.

TIPI DI DATI TRATTATi
Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet) non associati a utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi ip e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione uri (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) Ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

FINALITà DEI TRATTAMENTI DEI DATI
Fucina di Formazione effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni sociali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso. All’interno di essi l’utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

MODALITà DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

FACOLTATIVITà DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito. Il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.

CON CHI CONDIVIDIAMO LE TUE INFORMAZIONI?
Fucina di Formazione può condividere le tue Informazioni con terze parti (o altrimenti concedere loro l’accesso) solo secondo le seguenti modalità e nei seguenti casi:

SERVIZI DI TERZE PARTI
Fucina di Formazione collabora con una serie di fornitori di servizi selezionati, i cui servizi e soluzioni si integrano ai nostri, li agevolano e li migliorano. Si tratta di servizi di hosting e co-location server, comunicazioni, servizi di sicurezza informatica, servizi di fatturazione ed elaborazione dei pagamenti, servizi di marketing, servizi di rilevamento e prevenzione delle frodi, analisi web, distribuzione di newsletter e servizi di monitoraggio, servizi di registrazione di sessione e di accesso remoto, fornitori di contenuti e nostri consulenti legali e finanziari. Tali Servizi di Terze Parti possono ricevere o altrimenti avere accesso alle Informazioni Personali dei nostri Utenti, nella loro interezza o in parte, a seconda dei loro particolari ruoli e scopi finalizzati a facilitare e migliorare i nostri Servizi e possono utilizzarli solo per tali scopi.

ADEMPIMENTO OBBLIGHI LEGALI
Fucina di Formazione può divulgare o altrimenti concedere ad altri l’accesso alle Informazioni Personali dell’Utente in forza di un obbligo giuridico, quale una citazione in giudizio, un procedimento giudiziario, un mandato di perquisizione, un ordine del tribunale, o ai sensi delle leggi vigenti, qualora ritenesse in buona fede che questa condotta sia richiesta dalla legge, con o senza previa comunicazione all’Utente.
Funzionalità di social media
Il nostro sito può includere talune funzionalità dei Social Media e widget, quali il tasto “Mi piace di Facebook”, il tasto “Condividi” o altri mini-programmi interattivi. Queste Funzionalità dei Social Media possono raccogliere informazioni quali l’indirizzo IP dell’Utente o la pagina che si sta visitando sul nostro Sito e possono impostare un cookie per permettere il corretto funzionamento. Le Funzionalità dei Social Media sono ospitate da terzi. Le interazioni dell’Utente con queste terze parti sono disciplinate dalle loro informative e non dalla nostra.

SOCIETà COLLEGATE A FUCINA DI FORMAZIONE
Possiamo condividere Informazioni Personali internamente con le aziende del nostro gruppo, per le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy. Inoltre, nel caso di variazione dell’assetto di controllo societario di Fucina di Formazione o di una sua affiliata, ad esempio tramite fusione, acquisizione o acquisto sostanzialmente di tutti i suoi beni patrimoniali, le Informazioni Personali dell’Utente possono essere condivise con le parti coinvolte in tale evento. Qualora dovessimo ritenere in buona fede che tale variazione dell’assetto di controllo societario potrebbe sostanzialmente incidere sulle Informazioni Personali dell’Utente archiviate presso di noi, ne informeremo l’Utente a mezzo e-mail e/o daremo ampia comunicazione sul nostro Sito di questo evento e delle scelte a disposizione dell’Utente in ordine alle proprie Informazioni Personali.

QUANDO POSSIAMO CONTATTARTI?
Messaggi promozionali
Iscrivendosi alla nostra newsletter e fornendoci l’indirizzo di posta elettronica o altre informazioni di contatto, l’Utente accetta espressamente di ricevere contenuti promozionali a mezzo email. Se non si desidera ricevere tali messaggi promozionali, l’Utente può avvisare Fucina di Formazione in qualsiasi momento o seguire le istruzioni di annullamento o interruzione dell’iscrizione contenute nelle comunicazioni promozionali ricevute.

MESSAGGI DI SERVIZIO E DI FATTURAZIONE
Fucina di Formazione può anche contattare l’Utente in caso di informazioni importanti inerenti ai Servizi o al loro utilizzo. Ad esempio, possiamo inviare all’Utente una comunicazione (attraverso uno dei nostri mezzi a disposizione) se un determinato Servizio è temporaneamente sospeso per manutenzione; rispondere a richieste di assistenza o e-mail; inviare promemoria o avvisi riguardanti prossimi pagamenti o ritardi nei pagamenti per contratti in corso o futuri; o comunicare variazioni sostanziali ai nostri Servizi. L’Utente non potrà scegliere di non ricevere tali Messaggi di Servizio e di Fatturazione.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI?
Possiamo conservare le Informazioni Personali dell’Utente fintanto che necessario per la fornitura dei nostri Servizi. Possiamo continuare a conservare tali Informazioni Personali anche dopo la cessazione dell’utilizzo di qualsiasi particolare Servizio, nella misura in cui sia ragionevolmente necessario per ottemperare ad obblighi di legge, risolvere controversie riguardanti i nostri Utenti, prevenire frodi e abusi, rispettare i contratti sottoscritti e/o tutelare i nostri legittimi interessi.

COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?
I dati sono raccolti da Fucina di Formazione, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate all finalità indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito è Fucina di Formazione (di Sandrini Giordano, Via Mario Alberti, n. 15 – 25135 Brescia). L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile presso il titolare del trattamento.

COOKIES
Come è d’uso su tutti i siti web, anche questo sito fa uso di cookies, piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l’analisi dell’uso del sito.

I cookie di sessione sono essenziali per poter distinguere tra gli utenti collegati, e sono utili per evitare che una funzionalità richiesta possa essere fornita all’utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire attacchi informatici al sito. I cookie di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione in corso, cioè fino alla chiusura del browser. Per essi non occorre consenso.
I functionality cookie utilizzati dal sito sono strettamente necessari per l’uso del sito, in particolare sono collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell’utente (come il login), per i quali non occorre alcun consenso.

Utilizzando il sito il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookies.

DISABILITAZIONE COOKIES
I cookies sono collegati al browser utilizzato e possono essere disabilitati direttamente dal browser, così rifiutando/revocando il consenso all’uso dei cookies. Occorre tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.
Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies si trovano alle seguenti pagine web:

MOZILLA FIREFOX – WINDOWS INTERNET EXPLORER – GOOGLE CHROME – OPERA – APPLE SAFARI

COOKIES DI TERZE PARTI
Il presente sito funge anche da intermediario per cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come i pulsanti per i social. La presente privacy policy non si applica ai servizi forniti da terze parti, e questo sito non ha alcun controllo sui loro cookies, interamente gestiti dalle terze parti. Il contratto di cessione dati avviene direttamente tra l’utente/visitatore e le terze parti, per cui l’acquisizione del consenso per detti cookie è, ovviamente, a carico delle terze parti, mentre questo sito non partecipa in alcun modo a tale cessione. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine qui sotto indicate.

In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

– google (google analytics cookie): google analytics è uno strumento di analisi di google che attraverso l’uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (troncati all’ultimo ottetto) allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di google. Google non assocerà l’indirizzo ip a nessun altro dato posseduto da google. I dati trasmessi a google sono depositati presso i server di google negli stati uniti.

Per ulteriori informazioni sull’uso dei dati e sul loro trattamento da parte di google si raccomanda di prendere visione delle informazioni alla pagina predisposta da google.

Ulteriori informazioni sui cookies di google analytics si trovano alla pagina sull’uso dei cookie.

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di google analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da google (opt out).

I TUOI DIRITTI E COME CONTATTARCI
Ti ricordiamo che hai il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che ti riguardano da noi trattati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione. Hai, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di chiedere la limitazione o opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte:
– via e-mail, al nostro Privacy Officer: info@fucinadiformazione.it
– oppure via posta, a Privacy Officer: Fucina di Formazione – Via Alberti 15 – Brescia.

Contattaci per richiedere informazioni o prenotare un incontro

SEDE CORSI:

Viale Monza, 259, 20126 Milano MI

SEDE LEGALE:

Via Alberti, 15, 25135 Brescia BS

CONTATTI:

info@fucinadiformazione.it – 030.2691041