DOCENTI

ANTONIO D’OVIDIO

DISCIPLINA:

REAL ESTATE

ARCHITETTURA

PROJECT MANAGEMENT

 

BIOGRAFIA:

Conseguita la maturità tecnica, lavora sin da subito presso uno studio di architettura e urbanistica. Nel frattempo intraprende gli studi universitari in Architettura presso la facoltà G. D’Annunzio di Pescara; successivamente si iscrive presso il Politecnico di Milano, dove consegue risultati eccellenti.

Dal lavoro presso lo studio professionale di architettura, l’interesse e l’occupazione si spostano sul management e sull’impresa di sviluppo immobiliare. La necessità di acquisire maggiori competenze specifiche lo porta ad orientare gli studi verso discipline specialistiche e scuole di alta formazione: studia project management presso la Luiss Scuola di Management, valutazione delle operazioni immobiliari e marketing immobiliare presso la SDA Bocconi e E_commerce per le PMI presso Poliedra – Politecnico di Milano.

In parallelo, continua l’approfondimento delle competenze attraverso la partecipazione a corsi e convegni sulle figure professionali emergenti, operanti nel settore del real estate management: Asset, Facility, Property, Agency ecc…

Dopo le prime esperienze in imprese e cantieri, nel 1991 inizia la prima vera avventura manageriale presso la Sepi Costruzioni SpA, azienda operante nel settore dello sviluppo di importanti iniziative immobiliari residenziali in contesti urbani significativi dell’hinterland milanese, del biellese e del perugino. Negli stessi anni, contribuisce al processo di sviluppo e alla realizzazione del “restauro più bello d’Italia”, il borgo fortificato di Montelagello a pochi chilometri da Perugia. Nel frattempo con Sepi il lavoro procede su più livelli: l’ottimizzazione dei processi, attraverso l’informatizzazione dei vari settori e lo sviluppo tecnico e commerciale di nuovi progetti.

Nel 1994 diventa dirigente. Fino al 1999 con Sepi costruzioni Spa sviluppa e realizza quartieri di Edilizia residenziale convenzionata, “Adamoli” (programmi di recupero urbano), per un totale di circa mille unità immobiliari.

Nel 1999 fonda APM Srl di cui diventa Amministratore unico (Activity Project Management) e con altri soci opera nel settore dello sviluppo di reti di telecomunicazioni mobili.

Nel 2002 fonda, insieme con altri soci, KeyValue Srl, di cui diventa Amministratore Delegato, che acquisisce e incorpora APM Srl. La nuova società si occupa si servizi globali al Real Estate. Esordisce sul mercato con la prima importante ricerca sull’immobiliare corporate in Brianza, condotta in sinergia con Nomisma (importante istituto di ricerca) e AIMB associazione industriali, sul cui esito è stato realizzato un’importante convegno. Nel corso degli anni successivi si occupa di elaborare, per clienti importanti, progetti di sviluppo e valorizzazione di patrimoni corporate e non: valutazioni immobiliari, attività di marketing, commercializzazione di immobili, progetti di sviluppo di fondi immobiliari chiusi.

Nel 2004, dopo una preziosa esperienza nel settore dei servizi e della consulenza globale nel real estate, torna a focalizzare i propri interessi sullo sviluppo e sulla valorizzazione di patrimoni immobiliari attraverso Consima Costruzioni S.p.A, nella quale riveste il ruolo di Direttore Generale. Le competenze strategiche e operative spaziano dal business management al marketing management e program management. Nel corso degli anni successivi, fino al 2012, sono portati a termine con successo iniziative di edilizia convenzionata e social housing, attivati Programmi Integrati di Interventi (PII) e realizzate importanti ristrutturazioni.

Dal 2010 al 2011 ricopre il ruolo di direttore del fondo immobiliare chiuso “Camelot”.

Nel 2012, attraverso Dimore Evolute S.p.A., società del gruppo, sviluppa, con il contributo di professionisti e consulenti, il progetto le Dimore.

E’ stato più volte relatore a convegni e seminari di studio.

 

 

PRINCIPALI CLIENTI:

Dimore Evolute SpA – Consima Costruzioni SpA – Sepi Costruzioni SpA – Ericcson SpA – Nokia SpA – Siemens SpA – Tim SpA – Wind SpA – H3G SpA – Banca Intesa Leasing SpA – Banca Popolare di Milano – Locat SpA

DISCIPLINA:

REAL ESTATE

ARCHITETTURA

PROJECT MANAGEMENT

 

BIOGRAFIA:

Conseguita la maturità tecnica, lavora sin da subito presso uno studio di architettura e urbanistica. Nel frattempo intraprende gli studi universitari in Architettura presso la facoltà G. D’Annunzio di Pescara; successivamente si iscrive presso il Politecnico di Milano, dove consegue risultati eccellenti.

Dal lavoro presso lo studio professionale di architettura, l’interesse e l’occupazione si spostano sul management e sull’impresa di sviluppo immobiliare. La necessità di acquisire maggiori competenze specifiche lo porta ad orientare gli studi verso discipline specialistiche e scuole di alta formazione: studia project management presso la Luiss Scuola di Management, valutazione delle operazioni immobiliari e marketing immobiliare presso la SDA Bocconi e E_commerce per le PMI presso Poliedra – Politecnico di Milano.

In parallelo, continua l’approfondimento delle competenze attraverso la partecipazione a corsi e convegni sulle figure professionali emergenti, operanti nel settore del real estate management: Asset, Facility, Property, Agency ecc…

Dopo le prime esperienze in imprese e cantieri, nel 1991 inizia la prima vera avventura manageriale presso la Sepi Costruzioni SpA, azienda operante nel settore dello sviluppo di importanti iniziative immobiliari residenziali in contesti urbani significativi dell’hinterland milanese, del biellese e del perugino. Negli stessi anni, contribuisce al processo di sviluppo e alla realizzazione del “restauro più bello d’Italia”, il borgo fortificato di Montelagello a pochi chilometri da Perugia. Nel frattempo con Sepi il lavoro procede su più livelli: l’ottimizzazione dei processi, attraverso l’informatizzazione dei vari settori e lo sviluppo tecnico e commerciale di nuovi progetti.

Nel 1994 diventa dirigente. Fino al 1999 con Sepi costruzioni Spa sviluppa e realizza quartieri di Edilizia residenziale convenzionata, “Adamoli” (programmi di recupero urbano), per un totale di circa mille unità immobiliari.

Nel 1999 fonda APM Srl di cui diventa Amministratore unico (Activity Project Management) e con altri soci opera nel settore dello sviluppo di reti di telecomunicazioni mobili.

Nel 2002 fonda, insieme con altri soci, KeyValue Srl, di cui diventa Amministratore Delegato, che acquisisce e incorpora APM Srl. La nuova società si occupa si servizi globali al Real Estate. Esordisce sul mercato con la prima importante ricerca sull’immobiliare corporate in Brianza, condotta in sinergia con Nomisma (importante istituto di ricerca) e AIMB associazione industriali, sul cui esito è stato realizzato un’importante convegno. Nel corso degli anni successivi si occupa di elaborare, per clienti importanti, progetti di sviluppo e valorizzazione di patrimoni corporate e non: valutazioni immobiliari, attività di marketing, commercializzazione di immobili, progetti di sviluppo di fondi immobiliari chiusi.

Nel 2004, dopo una preziosa esperienza nel settore dei servizi e della consulenza globale nel real estate, torna a focalizzare i propri interessi sullo sviluppo e sulla valorizzazione di patrimoni immobiliari attraverso Consima Costruzioni S.p.A, nella quale riveste il ruolo di Direttore Generale. Le competenze strategiche e operative spaziano dal business management al marketing management e program management. Nel corso degli anni successivi, fino al 2012, sono portati a termine con successo iniziative di edilizia convenzionata e social housing, attivati Programmi Integrati di Interventi (PII) e realizzate importanti ristrutturazioni.

Dal 2010 al 2011 ricopre il ruolo di direttore del fondo immobiliare chiuso “Camelot”.

Nel 2012, attraverso Dimore Evolute S.p.A., società del gruppo, sviluppa, con il contributo di professionisti e consulenti, il progetto le Dimore.

E’ stato più volte relatore a convegni e seminari di studio.

 

 

PRINCIPALI CLIENTI:

Dimore Evolute SpA – Consima Costruzioni SpA – Sepi Costruzioni SpA – Ericcson SpA – Nokia SpA – Siemens SpA – Tim SpA – Wind SpA – H3G SpA – Banca Intesa Leasing SpA – Banca Popolare di Milano – Locat SpA

Contattaci per richiedere informazioni o prenotare un incontro

SEDE CORSI:

Viale Monza, 259, 20126 Milano MI

SEDE LEGALE:

Via Alberti, 15, 25135 Brescia BS

CONTATTI:

info@fucinadiformazione.it – 030.2691041